azichem_logo

 

EDILIZIA BRIGNONEL’ACQUA rappresenta un problema piuttosto serio, spesso imprevisto o imprevedibile per il tecnico ed il costruttore. Le infiltrazioni d’acqua, derivanti dai significativi cambiamenti intervenuti nelle falde freatiche, da eventuali incorrettezze esecutive, da eventi accidentali e così via, possono coinvolgere i materiali più diversi quali il calcestruzzo, le murature di differente composizione, gli strati rocciosi di confinamento, ecc. Le opere che possono essere soggette a questi inconvenienti sono, a loro volta, estremamente eterogenee: grandi opere civili ed idrauliche, edifici industriali e civili, ambienti specifici quali cantine, box, garage, interrati, ascensori ecc. In ogni caso, il manifestarsi delle infiltrazioni e, soprattutto, il loro perdurare, può essere fonte di considerevoli danni economici: inagibilità delle aree interessate, danneggiamento di macchine operatrici, autovetture, suppellettili, arredi e così via. Le situazioni delineate comportano l’esigenza imprescindibile di interventi tempestivi e “immediatamente” risolutivi.

SINTECH H.A.G ECO/FLEX

CARATTERISTICHE

SYNTECH H.A.G. ECO, a contatto con l’acqua, forma una schiuma di poliuretano semi-flessibile. Tecnicamente sarebbe un prodotto monocomponente che reagisce spontaneamente con l’acqua presente nella muratura da sigillare. La velocità di reazione, però, con la sola acqua risulterebbe molto lenta per le necessità di cantiere. E’ indispensabile quindi utilizzare un acceleratore di espansione, venduto in abbinamento alla resina stessa (componente B).

La schiuma poliuretanica risultante dalle operazioni di iniezione, una volta espansa, manterrà stabile il proprio volume. Una buona resistenza alla pressione idraulica nella venuta d’acqua si avrà dopo circa 1-2 minuti dal momento della avvenuta reazione. La formazione di CO₂, tipica della reazione poliuretanica, fornirà ulteriore pressione al sistema, favorendo la penetrazione della resina nelle crepe e nelle cavità. SYNTECH H.A.G. ECO, in ambiente libero espande di circa 20 volte rispetto al suo volume iniziale.

CAMPI D’IMPIEGO

Arresto delle infiltrazioni d’acqua in locali interrati. Ideale per la colmatura ermetizzante di grandi cavità o di vespai nel calcestruzzo e nelle murature piene in genere

BRIGNONE EDILIZIA