ghiaie ghiaietto-lavato-2

 

 

PRERIT AZICHEM,

è un ritardante di presa in soluzione acquosa da applicare, mediante pompa airless a bassa pressione, sulle superfici di calcestruzzo fresco, per permettere di poter asportare mediante idrolavaggio, uno strato corticale di pochi millimetri, e quindi esporre gli inerti costituenti il conglomerato cementizio. Specifico per la realizzazione di pavimenti di valenza paesaggistica/ambientale con la tecnica del “ghiaietto lavato”. PRERIT SOLUTION non è un prodotto stagionante specifico. La sua azione è volta a protrarre più a lungo la prima fase di idratazione del cemento, caratterizzata dalla formazione di un “gel” cementizio, temporaneamente impermeabile. Si può quindi sostenere che la presenza sulla superficie del conglomerato, di un gel in grado di opporsi ad una evaporazione rapida, dell’acqua di impasto, svolga un’efficace azione di curing. Il fatto che PRERIT SOLUTION venga poi rimosso, per mettere in luce gli aggregati superficiali del conglomerato, non modifica la positiva valutazione dell’azione di curing poiché, come è noto, il periodo di massima criticità per il calcestruzzo, sotto il profilo degli effetti nocivi di una rapida evaporazione dell’acqua, è proprio rappresentato dalle prime ore dopo il getto.

 

ghiaietto

ghiaietto-lavato

 

MODALITÀ D’IMPIEGO

Mettere in opera e frattazzare, con le usuali modalità, un calcestruzzo confezionato sulla base delle esigenze di progetto e delle prescrizioni di norma.

PRERIT SOLUTION deve essere utilizzato puro (senza diluizione). Con il calcestruzzo ancora nella condizione “fresca”, applicare mediante nebulizzazione il ritardante di presa, nella quantità determinata nelle prove preliminari, in funzione della profondità di “lavaggio” desiderata. Solitamente, per una profondità di inibizione sino a 2-3 mm, il dosaggio di prodotto è pari a circa 100 g/m².

Dopo circa 24 ore, provvedere all’asportazione della pasta di cemento superficiale, ritardata, con idrolavaggio a moderata pressione, mettendo in mostra il ghiaietto superficiale.

 


http://www.floortech-prerit.it/

https://www.youtube.com/watch?v=l2SxeFLmqGQ