La conferenza YOCOCU 2018 si svolgerà a Matera dal 23 al 25 maggio. Vuole essere un forum per promuovere il dialogo e le partnership tra scienziati, conservatori e manager, da un lato, e organizzazioni non governative civiche e comunitarie dall’altra.

La conferenza vuole incoraggiare nuovi modi per una partecipazione attiva dei cittadini al processo di co-organizzazione di progetti legati al patrimonio culturale, aumentando i loro livello di partecipazione e aprire nuovi
canali di comunicazione con i professionisti del settore. Ciò porterà ad un aumento dell’interesse e della comprensione del pubblico verso i problemi del patrimonio culturale e i professionisti a conoscere i bisogni e le prospettive dei gruppi interessati al patrimonio.

                                   

La sperimentazione, gli interventi di restauro, le attività di conservazione e valorizzazione nel settore dei beni culturali sono spesso il risultato di un equilibrio tra due contributi: esperienza e creatività. I Beni culturali rappresentano artefatti tangibili e intangibili unici che richiedono da un lato una grande esperienza per la loro conservazione e valorizzazione, dall’altro costituiscono sfide da affrontare mediante nuove idee e una forte creatività, aspetti spesso presenti nei giovani professionisti e ricercatori. YOCOCU (Youth in Conservation of Cultural Heritage) intende promuovere il ruolo di questi professionisti  mediante l’interscambio tra esperti e giovani, sviluppando attività e  ricerche per sviluppare il settore e sensibilizzare il cittadino alla conservazione dei beni culturali e alla promozione degli operatori del settore.

http://www.yococu2018.com